• AIUTO
  • FAQs
  • SITE MAP
Progettazione fornitura e realizzazione di pavimenti in porfido e pietre naturali

Catalogo prodotti

Una vasta gamma di prodotti a vostra disposizione, riportiamo in maniera esemplificativa le possibili forniture

Per maggiori dettagli o cercate un articolo particolare non esitate a contattarci, vi forniremo tutte le informazioni necessarie.

Porfido del Trentino

Il porfido del Trentino come dice la parola stessa ,proviene da una zona precisa dell’Italia settentrionale che comprende la Val di Cembra, la Valle Camonica, l’Altopiano di Pinè e molte altre zone della provincia di Trento e Brescia.

Questo tipo di materiale viene spesso utilizzato per la realizzazione di opere per esterno poiché è tra i più resistenti in assoluto sia al forte freddo, al gelo e a temperature decisamente elevate. Questa roccia viene utilizzata prevalentemente per pavimentazioni esterne o stradali perché è dotata di una scabrosità naturale che gli permette di avere naturalmente le caratteristiche che molti altri materiali non hanno (resistenza all’usura, basso assorbimento d’acqua, buona lavorabilità e molte altre) oltre che ad una durata nel tempo praticamente eterna. Le colorazioni sono quasi sempre miste e vanno dal un grigio chiaro, viola, rossiccio, giallo venato, marrone chiaro e rosato. Il porfido del Trentino è un vero e proprio fiore all’occhiello del Made in Italy e delle più importanti realizzazioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

INFO

Trachite Euganea

La trachite è una roccia granitica di origine vulcanica estratta esclusivamente dai Colli Euganei, nel Veneto, e fin dall'epoca romana è stata sfruttata principalmente per la pavimentazione esterna, grazie alle sue caratteristiche intrinseche di antiscivolosità coniugata con una notevole resistenza alle usure ed alle intemperie. Sono presenti fondamentalmente due colorazioni: grigia e gialla. Anticamente quando le attività estrattive non erano severamente regolamentate, venivano estratte grosse lastre di trachite con piano rettangolare e radice a spacco di cava con forma ad arco (culatta) , questi erano chiamati (selici o masegni) ed erano masselli di pietra trachite euganea, con spessore medio di circa 8-15 cm, con larghezze, di 30-40 cm e con lunghezze a correre che ancora oggi possiamo trovare davanti agli ingressi dei duomi, nelle piazze antiche e in altri luoghi pubblici di rilevante importanza delle principali città del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

INFO

Granito

Il granito è una roccia magmatica, con grana che va da media a grossolana e occasionalmente può presentare megacristalli. Il suo nome deriva dal latino granum (a grani), con chiaro riferimento alla sua struttura olocristallina e a seconda della provenienza può' essere di colore giallo, rosa, blu scuro, bianco, grigio, sale e pepe e molti altri. L’impiego prevalente del granito è quello della realizzazione di pavimentazioni esterne e rivestimento delle pareti interne ed esterne dei fabbricati al fine di migliorarne l’estetica e la funzionalità. La posa delle pavimentazioni esterne in granito, oltre a garantire la massima stabilità e durevolezza nel tempo, si presta anche alle più raffinate ed eleganti interpretazioni estetiche. 

INFO

Quarzite

La quarzite è un tipo di roccia metamorfica composta in netta prevalenza da quarzo. Derivano dallo smantellamento e successivo passaggio metamorfico di quarzoareniti. Le varietà più incolori, trasparenti e dall'aspetto vitreo sono composte quasi esclusivamente di quarzo. La gamma cromatica delle quarziti (disponibile in giallo, rosa, variegato e bianco) unisce eleganza, bellezza e prestigio ad invidiabili caratteristiche tecniche, prestandosi al meglio per ogni tipo di utilizzo sia per interni che per esterni. E’indicata particolarmente per rivestimenti di piscine in quanto la sua refrattarietà le permette di mantenere sufficientemente bassa la temperatura sul piano di calpestio (si ha la possibilità di camminare scalzi senza incappare in spiacevoli scottature dei piedi.)

Le principali caratteristiche di questa pietra naturale sono la resistenza al gelo, al calore, agli acidi, alle  abrasioni e all’usura, registrando un alto valore in quanto a durezza.

INFO

Marmo

Il marmo è una roccia metamorfica di origine sedimentaria composta prevalentemente da Carbonato di Calcio. Il vocabolo “marmo” deriva dal greco antico avente il significato di “pietra splendente” grazie alla sua elevata brillantezza. Il basso indice di rifrazione della calcite, che permette alla luce di "penetrare" nella superficie della pietra prima di essere riflessa, dà a questo materiale (e soprattutto ai marmi bianchi) una speciale luminosità, che lo ha reso particolarmente apprezzato per la scultura. Si ricordi, a titolo di esempio, che l'artista e scultore Michelangelo Buonarroti prediligeva il "marmo bianco" della Versilia per le sue opere. Attualmente uno dei principali impieghi del marmo è quello della realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti sia per esterni che per interni. Il marmo è inoltre molto utilizzato nell’edilizia con le sue moltitudini di colori (rosso, bianco, giallo, nero, rosa, verde, grigio e variegato) nobilita le realizzazioni e regala a chi lo vive la sensazione di imponenza ed eternità.

INFO

Ciottolato

Il ciottolato o acciottolato è un tipo di pavimentazione per esterni eseguita con sassi arrotondati, noti anche come ciottoli, da cui il nome. Il materiale è presente in natura proviene da fiumi o torrenti e viene utilizzato nello stato in cui si trova, prevalentemente senza subire modifiche da parte dell’uomo ma semplicemente passando attraverso una selezione manuale che ne determina le diverse pezzature. Le colorazioni sono quasi sempre miste. La posa dei ciottoli per realizzare il ciottolato secondo la tecnica più tradizionale prevede la stesura di uno strato di sola sabbia ben costipata, mediante rullaggio di strati di piccolo spessore o battitura, successivamente con l'ausilio di un martelletto si scava leggermente il letto di posa, si colloca il ciottolo, e si riempiono gli spazi fra i ciottoli con altra sabbia. Si presta molto bene per la realizzazione di disegni e decorazioni all’interno delle pavimentazioni esterne. Attualmente è ancora usato per luoghi caratteristici dei centri storici dove il traffico va comunque limitato o escluso e le velocità di transito sono comunque molto limitate.

INFO

Disegni e Decorazioni

Ogni pavimentazione in pietra naturale presenta quasi sempre diverse destinazioni d’uso a seconda della tipologia di persone che ne fruirà. Per questo secondo noi è indispensabile renderla esclusiva, diversificandola a proprio gusto e anche se trattasi di opere di vero e proprio artigianato eseguite “in loco”, vi è la possibilità di inserire al loro interno piccole personalizzazioni e decorazioni che la renderanno ancora più personale ed unica nel suo genere. Gli abili artigiani del gruppo Veronesi infatti, grazie al loro staff tecnico, rendono possibile la realizzazione di mosaici e decorazioni personalizzate all’interno delle pavimentazioni con abbinamenti cromatici appropriati e dimensioni proporzionate riuscendo a mettere in opera pietre di diverso pregio a seconda delle necessità estetiche o tecniche.

INFO